La Dott.ssa Valentina Benenati si Laurea in Scienze Biologiche nel 2007 con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli studi di Milano. Sempre nella stessa università nel 2014 si specializza in Scienza dell’Alimentazione con massimo dei voti e lode.

Successivamente si perfeziona in Nutrizione e Benessere c/o l’Università degli studi di Milano e Nutrizione Pediatrica.

Esercita come Biologo Nutrizionista presso il suo studio di nutrizione di Padova, presso lo studio ginecologico Dott.ssa Melappioni ad Albignasego (PD) e al centro di Medicina di Padova.

Dal 2014 al 2016 attività di reparto c/o Casa di Cura Villa Maria di Padova per la valutazione dello stato nutrizionale e del rischio di malnutrizione nell’anziano e dei pazienti ricoverati, elaborazione di diete personalizzate specifiche per patologia.

Dal 2012 al 2014 esegue tirocinio formativo c/o Azienda Ospedaliera ICP-Istituti Clinici di Perfezionamento di Sesto san Giovanni (MI), sezione di Dietetica c/o il centro Parkinson.

Ha sviluppato le su competenze principalmente nel campo della nutrizione per la fertilità, gravidanza, allattamento e svezzamento, pediatria.
Tratta problematiche quali disturbi del tratto gastrointestinale, allergie ed intolleranze alimentari, nutrizione per diabete e diabete gestazionale, ipertensione, ipercolesterolemia, obesità e sovrappeso ed esegue educazione alimentare. Esegue corsi on line per la nutrizione in gravidanza e in allattamento.

Autore di pubblicazioni per l’associazione Onlus “Brain and Malnutrition Chronic Diseases Association” ed in collaborazione con A.O Istituti Clinici di Perfezionamento Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano: nel 2012 “Guida alla gravidanza: nutrizione, prevenzione ed igiene personale”; nel 2013 “Focus on diabete gestazionale e gestosi”. Relatrice al ciclo di 4 seminari dal titolo “Ciclo conferenze sull’autostima. Dalla psicologia all’alimentazione attraverso l’attività motoria ed i trattamenti estetici”.

Negli anni si rende disponibile come relatrice per diverse associazioni culturali (Giardino delle Esperidi, Associazione Ipazia, Fondazione OIC Spazio zero uno intergenerazionale).

In continua formazione e aggiornamento specialistico segue diversi corsi con accreditazione ECM.